Maiori, 30/08/2024
Al signor Sindaco, In data 14 agosto 2024 il Comitato promotore referendario ha notificato l’atto di costituzione e contestualmente l’istanza intesa ad attivare la procedura amministrativa prevista dallo Statuto e dal Regolamento comunale per l’indizione di due referendum sui temi indicati nella suddetta istanza.
Il Comitato è venuto a conoscenza che, a tutt’oggi, non è stata ancora nominata l’apposita commissione entro i termini e secondo le modalità previste dallo Statuto. Questa omissione non consente di conoscere in tempi rapidi l’ammissibilità o meno delle richieste referendarie.
Pertanto, il Comitato rinnova la richiesta di provvedere con urgenza alla costituzione della Commissione e di sollecitare il parere di competenza, al fine di rispettare i diritti di partecipazione democratica dei cittadini.
Il Comitato auspica a un tempestivo riscontro per evitare, in caso di ostinato inadempimento, di dover denunciare agli organi competenti la grave omissione di atti dovuti e mettere, nel contempo, in essere ogni altra forma di intervento a tutela dei diritti dei cittadini di partecipare a questo importante istituto di democrazia.
Cordialità
Mario Civale
Coordinatore del Comitato Promotore
comitato@referendumpopolaremaiori.it